PARCHI NAZIONALI E RISERVE NAZIONALI E PRIVATE

 Kenya Settentrionale

Aberdare National Park

Istituito nel 1950 questo parco nazionale comprende zone di diversa morfologia dalla brughiera a picchi di alta montagna a distese di foresta tropicale.
Flora e fauna si alternano e paesaggi mozzafiato fanno da habitat naturale per specie più rare come il rinoceronte nero, il bongo, il leopardo nero e tante altre....oltre ovviamente ai più tradizionali elefanti,leoni,giraffe....
A differenza dei più famosi parchi Amboseli a Masai Mara qui la fauna è più difficile da avvistare a causa della folta vegetazione tropicale, ma se si raggiungono le cime delle spettacolari cascate Chania e Karura sarà possibile raggiungere la numerosa popolazione di leoni....
Il parco non è meta frequente di visitatori come per gli altri più famosi, ma è comunque possibile visitarlo con jeep e guida alloggiando in comodi e lussuosi lodge o campi tendati...

Meru National Park 

Fà parte della Meru Conservation Area di circa 4000 kmq dove è possibile ammirare una nuova riserva di rinoceronti bianchi, ben 25 esemplari....
Questo parco si differenzia dagli altri per la sua caratteristica morfologica in quanto, grazie alle abbondanti piogge e ai numerosi corsi d'acqua che scendono permanentemente dal Monte Kenya, una lussureggiante vegetazione fatta di foreste, di macchia, di paludi e di erbe altissime costituiscono l'habitat ideale per gli erbivori e per i loro predatori.
Anche qui elefanti, leopardi, leoni,ghepardi, bufali, giraffe e tanti altri.... 
Il parco è visitabile a bordo di una jeep con tour organizzato....è possibile alloggiare nei lodge e campi tendati presenti all'interno del parco....



RISERVA NAZIONALE DI SAMBURU, BUFFALO SPRINGS E SHABA

Queste meravigliose riserve nazionali sono meno conosciute, ma hanno una vasta varietà di flora e di fauna. Le riserve sono separate dal fiume Ewaso Nyiro che ospità la diversità della popolazione della fauna nella parte settentrionale, questa zona è nota come l'ecosistema di Samburu.

Le riserve si trovano all'interno della zona ecologica classificata come arida e semi- arida con un indice d’umidità abbastanza alto.

Qui, le giornate sono molto calde e le notti sono fresche, il picco delle precipitazioni si hanno nel mese di novembre e aprile. Per lo più la stagione piovosa inizia nella fine di maggio fino all'inizio d’ottobre.

Le riserve sono ricche di fauna con l'abbondanza di specie rare del nord come la zebra di Grevy, lo struzzo somalo, orice di Beisa, la giraffa reticolata e gerenuk conosciuti come I CINQUE SPECIALI di Samburu, che sono endemiche in queste zone.
Le riserve sono popolate anche d’elefanti, predatori come il leone, il leopardo e il ghepardo ed era una volta il paradiso di 'KAMUNYAK', la leonessa che ha adottato un piccolo di orice. L’avifauna è abbondante, con oltre 450 specie registrate tra cui il falco Taita, che è in via d’estinzione.

Il paese avendo differenti condizioni climatiche, la vegetazione varia i paesaggi. Negli altipiani del Kenya, riserve e parchi sono stati istituiti per conservare e gestire le foreste indigene come la scarpata di Mau, le scarpate d’Aberdare, Kakamega e boschi di Monte Kenya. Verso la costa, ci sono foreste come Shimba Hills e Arabuko Sokoke.

 PARCO NAZIONALE DI MARSABIT

Disteso su una superficie di 1.500 chilometri quadri, consiste in una foresta di montagna che sorge come un'oasi in mezzo al deserto ed è l'unica fonte permanente di acqua nella regione. Ha tre laghi di cratere spettacolari che forniscono l'habitat per la varietà di uccelli. Il parco è noto anche perché gli elefanti di grandi dimensioni come il famoso Ahmed, un elefante che è stato fornito con una protezione di 24 ore da un ordine presidenziale. Ahmed, che vantava alcune delle più grande zanne mai registrati, è morto a 55 anni, e il suo corpo è stato conservato ed è ora in mostra nel Museo Nazionale di Nairobi.

Kenya Occidentale

RISERVA NAZIONALE DEL MASAI MARA

Istituita nel 1961 per proteggere la fauna selvatica da cacciatori, il Masai Mara è il motivo per cui molti visitatori raggiungono Kenya. La sua bellezza della fauna è famosa in tutto il mondo. Ospita una sorprendente concentrazione di fauna selvatica, qui si possono ammirare i famosi BIG FIVE (leoni,elefanti,leopardi, buffali e rinoceronte) e una grande varietà di altri animali ghepardi, iene, giraffe, impala, babbuini, zebre, elefanti, facoceri, ippopotami e coccodrilli e più di 450 specie di uccelli.

 Il fiume Mara è la spina dorsale della riserva, attraversandola dal nord a sud è la barriera naturale sorpassata ogni anno dalle mandrie migratorie in ricerca di pascoli migliori. Il periodo adatto per ammirare la grande migrazione che dalla Tanzania attraversa il fiume passando in Kenya va da luglio a ottobre e qui lo spettacolo è incredibilmente rude, ma attira milioni di turisti da tutto il mondo!

La riserva non ha recinti, quindi si può vedere come la fauna interaziona con le tribù nomade degli Masai.

Le loro abitazioni (manyatte) sono posizionate completamente all'interno di questa grande riserva tanto che hanno creato un area denominata "Conservancy Masai" completamente gestita dalle tribù masai....

Rift Valley

LAKE NAKURU NATIONAL PARK

Famosa per ospitare un enorme numero d’uccelli di grandi dimensioni, tra i quali i meravigliosi e colorati fenicotteri rosa e altre specie.
Il lago riserva una zona per salvaguardare le specie minacciate di rinoceronti bianchi e neri e sono sotto l'occhio vigile dello Stato.
Lago Nakuru è stato fatto santuario degli uccelli nel 1960 e poi aggiornato a Parco Nazionale nel 1968
Il lago è poco profondo, forte di massa corporea alcalino con la sua superficie che copre circa un terzo della sua superficie 188 kmq circondata da distese di boschi d’acacia febbre gialla, le zone paludose e colline coperte dalle foreste di Euphorbia.
Lago Nakuru è collegato dal cratere di Menengai a nord, le colline di Bahati a est, il cratere Eburru a sud, e la scarpata di Mau a ovest. Ha tre fiumi principali che lo sboccano , cioè Njoro, Makalia e Enderit.
In alcune zone del Lago esiste un fiore dal colore intenso blu-verde la Spirulina Plantensis che fa da fonte principale di cibo per i fenicotteri, così che ottengono il loro colore rosa-rosso.
Durante la stagione secca, oltre di un milione fenicotteri, pellicani, cormorani e altre specie si riuniscono sul lago e offrono ai turisti visitatori uno spettacolo unico nel suo genere.


 LAKE NAIVASHA


Il lago Naivasha con le sue acque dolci, è situato a 90 km circa a nord ovest di Nairobi, a 1890 metri d’altitudine ed è il più alto lago della Rift Valley.
In base alle stagioni, secondo le piogge, il suo letto cambia posizione e dimensione. E’ l’habitat naturale per gli ippopotami, inoltre il parco ospita 450 specie diverse di uccelli ed è quindi considerato dagli ornitologi un paradiso.
Vicino alla sponda meridionale del lago c'è un isola, Crescent Island, chiamata per la sua forma che assomiglia ad uno spicchio di luna, dove è possibile osservare animali come giraffe e antilopi.

 LAKE ELEMENTAITA

Il lago Elmentaita dista circa 30 km dal lago di Nakuru. Il lago è situato su un terreno privato, ma i visitatori sono autorizzati ad entrare. Anche qui l’avifauna è abbondante in particolare con fenicotteri ed è possibile imbattersi in zebre, gazzelle, eland e famiglie di facoceri.

 LAKE BOGORIA

Il lago Bogoria si trova nella vallata Ngendelel anch'esso famoso per i fenicotteri, anzi i laghi di Nakuru e Bogoria si contendono la popolazione dei volatili rosa che a seconda del livello delle acque e della salute delle faune di crostacei prediligono l'uno o l'altro.
I visitatori del lago hanno l'opportunità di ammirare le sorgenti termali, dove acque caldissime si accompagnano a fenomeni tipo geyser. L'acqua ha una temperatura incredibilmente alta e non ci si riesce nemmeno a mettere un dito!
Grazie all'abbondanza di animali e allo spettacolo naturale che offre, il Lago e l'area circostante, per una superficie di 107kmq, sono diventati Riserva Naturalistica Nazionale del Lago Bogoria.

 LAKE BARINGO

Il lago Baringo è invece un lago di acqua dolce,pieno di pesci che attirano pellicani, cormorani e aquile pescatrici.
I 130 km quadrati del lago si trovano nella regione Baringo, una zona semi-deserta.
Attività come passeggiate e gite in barca per avvistare uccelli, ippopotami o coccodrilli sono le più popolari sul lago Baringo, ma è possibile anche la pesca. L’Ol Kokwe Island, un’ isola che si trova al centro del lago, è sede di villaggi Njemps e di un campo tendato, mentre nell'isola rocciosa di Gibraltar c’è la più grande concentrazione di tutta l’Africa orientale dell’airone Golia.
Le montagne di origine vulcanica e le pittoresche isole forniscono una vista spettacolare.

No comments:

Post a Comment

verranno rimossi commenti offensivi e minacciosi